martedì 28 novembre 2023

Inòpia DI Rosalba Mandalà

 


Un tempo pensavo fosse il dover rinunciare a cose che quasi tutti i miei coetanei avevano: i giochi nuovi, le uscite , la cameretta, le scarpe nuove...
Pensavo che questo nostro vissuto, fosse da considerarsi inòpia.
Eravamo in tanti a casa e la rinuncia era considerata normalità.
Poi da grande, durante una passeggiata, fra le luci che annunciavano il Natale, vidi uomini,
dormire per strada, al freddo, coperti fino al volto.
In netto contrasto col lusso, che le festività e la pubblicità proponevano.
Com'erano finiti in quel baratro? Questo mi chiedevo.
Intanto Il cuore mi diventava piccolo piccolo, quanto rattristava vederli.
Risentivo nella mia mente i discorsi di papà e mamma. C'insegnavano ad andarci cauti con le pretese. Udivo dire a papà: -Oggi è vero, ho realizzato un mobile, ho un po' di soldini da parte, ma domani potrebbe non bussare nessuno alla mia bottega.
Il mangiare non ci deve mai mancare.
Un tetto sopra la testa, nemmeno, i vestiti basta che siano puliti. Caldi in inverno e freschi in estate.
Dite che non siamo ricchi? Io con voi mi sento l'uomo più ricco!
E voi con me?
Si papà, lo siamo anche noi con te e mamma.

© Rosalba Mandalà PremioParoleNuove 2023 AnimaDiVento



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

AnimeDiVento

Buona notte - AmVezio

  Buona notte a ogni pensatore e pensato,  a ogni dimenticato, a ogni scrittore che non trova il lemma e cerca visioni,  a ogni donna che ce...