venerdì 12 maggio 2023

Zezzìo Di Saverio Chiti

 

i mi babbo
gliera dimorto arrabbiato...
gl’attaccò co’ ‘no zezzio ‘nfinito
dandomi corpe che credeo
d'un avere...
_glié stato i' gatto!_
m'ero difeso ‘osì, ‘ome poteo
d'artronde doppo avè fatto tutto quí danno...
mia glielo raccontai
di ‘ome aveo stragiato ell'orto,
cavando l’inzalata e i' tramerino
solo pecché aveo litiao
co' mamma.
lei, poera donna e mi copriva,
ogni vorta prendea
le mi' difese...
io che invece all’epoa
gl'ero ‘n gran filibustiere,
‘osì tanto cattivo
da ‘n meritammi gniente...
i' mi’ babbo però, sapea bene
co' icché avea acche fare,
e doppo avemmi ascortato
mi mollò ‘n ciaffone che se
ci rimugino, mi dole
ancor la gota!
ellèra un gran babbo, i' mio
e forze a pensacci,
e fece dimorto bene
quí giorno, a dammi
‘na lezione...

23 aprile 2023

© Saverio Chiti  PremioParoleNuove AnimaDiVento2023



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

AnimeDiVento

Buona notte - AmVezio

  Buona notte a ogni pensatore e pensato,  a ogni dimenticato, a ogni scrittore che non trova il lemma e cerca visioni,  a ogni donna che ce...